Sono anni ormai che tutti i paesi del mondo vivono immersi in un’intensa crisi economica e lavorativa. L’emergenza sanitaria che l’epidemia COVID-19 ha fatto scattare ha peggiorato ulteriormente la situazione. Sembra che negli Stati Uniti d’America la disoccupazione abbia raggiunto i livelli più bassi di sempre proprio a causa di questa pandemia. E la situazione non è certo migliore negli altri paesi del mondo. A quanto pare però c’è un settore che non conosce crisi, la blockchain.
Kraken alla ricerca di nuovi specialisti della blockchain
Kraken è uno tra i più famosi ed importanti exchange di criptovalute a livello globale, con oltre 800 persone alle sue dipendenze. In piena emergenza sanitaria che sta facendo collassare il sistema economico e lavorativo, Kraken ha affermato di incrementare la sua forza lavoro. A breve infatti vorrebbe fare 67 nuove assunzioni. A quanto pare Kraken ha bisogno soprattutto di professionisti dell’ospitalità e di esperti in arti umanistiche.
Kraken comunque non è l’unica realtà ad avere bisogno di nuova forza lavoro nel settore della blockchain. Stando ai dati di Indeed.com, piattaforma specializzata in annunci di lavoro, sembra che alla fine dello scorso anno fossero presenti 114,5 milioni di posti nel settore, cresciuti del 3% nel mese di febbraio.
Quali sono le prospettive per il futuro?
Viene naturale chiedersi se queste rosee caratteristiche resteranno tali anche in futuro. Secondo gli esperti del settore, assolutamente sì. Prima di tutto è necessario secondo gli esperti sottolineare che il Coronavirus in qualche mese sarà comunque sconfitto, cosa questa che quidni non dovrebbe poi più di tanto avere ripercussioni negative. Inoltre i paesi di tutto il mondo stanno facendo scendere in campo importanti politiche monetarie basate su un allentamento quantitativo. In un’ottica di questa tipologia quindi, per le criptovalute non ci sono ostacoli di alcun tipo all’orizzonte da dover affrontare. Anzi, casomai ci sono solo opportunità.
Il settore blockchain insomma non potrà che crescere ed è ovvio che quindi nel corso dei prossimi anni ci sarà bisogno proprio in questo settore di un numero sempre più elevato di persone. La forza lavoro dovrà essere ampliata e migliorata. Coloro che sono alla ricerca di una carriera, è allora proprio alla blockchain che dovrebbero fare riferimento!