Se tu chiedessi a tutte le persone che conosci quale sia la faccenda domestica che più di ogni altra odiano eseguire, esse ti risponderebbero certamente (quasi tutte almeno) che si tratta di stirare. A pochissime persone piace questa attività e le altre proprio non la sopportano.
Il ferro da stiro tradizionale tutti quanti noi lo conosciamo: si tratta in pratica del classico ferro da stiro che si passa orizzontalmente sui vestiti appoggiati sull’asse da stiro, che è una lunga tavola stretta ricoperta da un tessuto.
Questi si riempiono di acqua e producono un calore tale che la base d’acciaio si surriscalda. Ed è proprio con il calore del metallo che si riescono a eliminare alla perfezione (sempre che tu sappia come utilizzarlo come si deve) tutte le pieghe presenti in ogni tipo di abito, dalle camicie ai pantaloni.
Da qualche tempo a questa parte, però, è stato inventato ed è uscito sul mercato un altro tipo di strumento, per certi versi anche molto simile, che però si usa in maniera differente: il ferro da stiro verticale. Questo può lisciare le pieghe dei vestiti e sui tessuti appesi grazie a una forte emissione di vapore.
Per scoprire tutte le novità sui modelli presenti e acquistabili su internet, ti consigliamo di andare al sito http://www.migliorferro.com/. All’interno di questo portale sarà possibile trovare tante recensioni e offerte su questo strumento cosi importante utile per tante persone.
Nei prossimi paragrafi ti illustreremo in maniera sintetica, invece, le differenze sostanziali tra questi due tipi di ferro da stiro.
Il ferro da stiro orizzontale
Questo strumento per eliminare le pieghe è molto comune e quasi in ogni casa se ne trova uno. Si tratta addirittura di uno dei regali più comuni che vengono inseriti nella lista nozze. Dal momento che è molto facile da usare, uno direbbe che chiunque è in grado di stirare perfettamente ogni tipo di tessuto, ma così non è.
Il ferro da stiro è uno strumento piuttosto pesante, poiché pieno d’acqua e con una base in acciaio: passarlo in maniera efficace senza produrre ulteriori pieghe involontarie non è affatto un gioco da ragazzi.
Il ferro da stiro esiste da centinaia di anni. Quello elettrico risale addirittura ai primi anni del XX secolo. Inizialmente si trattava semplicemente di una lastra di metallo riscaldata attaccata sul fondo di un dispositivo.
Verso la fine degli anni ‘20, però, fu sviluppata la tecnologia del ferro a vapore, che rendeva ancora più semplice la stiratura.
Nonostante tutto, stirare viene ancora adesso considerata un’attività faticosa, stressante e noiosa e poche persone sono in grado di farlo bene. Molti, infatti, preferiscono portare i loro vestiti direttamente in lavanderia per la rammendatura e spesso acquistano capi con tessuti anti pieghe per evitare di trascorrere parte delle loro giornate con il ferro da stiro in mano.
Per far funzionare il ferro da stiro basta aprire la boccuccia per l’ingresso dell’acqua, versarvi dentro il liquido e attaccare la sua spina a una presa per l’accensione. Dopodiché bisogna passarlo sopra i capi da lisciare, opportunamente stesi su di una tavola lunga, coperta da un panno.
Il ferro da stiro verticale
Questo modello di ferro da stiro è sempre più apprezzato da tantissime persone ed è completamente diverso da tutte le tipologie di ferro orizzontale che possiamo trovare sul mercato. Prima di capire il funzionamento ricordiamo che il web è il posto giusto per trovare offerte di modelli di ferro da stiro verticale.
Il loro funzionamento come accennavamo prima è molto diverso da altri tipi di modello:la loro funzionalità infatti è antitetica e questo significa che non troveremo il classico asse di supporto che serve per far scorrere il ferro da stiro.
In questo caso avremo l’indumento che verrà appuntato direttamente nella stampella dell’asso estraibile. Ma in definitiva quali sono i vantaggi di optare per un ferro da stiro verticale? Vediamoli insieme
- La sua lunga autonomia,elemento molto apprezzato da chi lo usa per lavoro
- Risulta essere ideale per i capi e le tende appese
- Rispetto agli altri modelli occupa molto meno spazio ed è molto più comodo per chi lo usa
- Infine consente un riempimento diretto sotto il rubinetto di acqua